Che cos'è il microbiota intestinale?
- Vincenzo Monaco
- 27 gen 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Sai che la nostra flora batterica intestinale può influenzare positivamente sia il nostro peso che il nostro stato di salute?
È ormai definita come un organo vero e proprio in grado di apportare, se ben nutrita, tantissimi benefici al nostro corpo.

Il colon umano può essere considerato l’ecosistema con la più alta densità biologica del mondo, cioè c’è più vita concentrata nel nostro colon che in qualsiasi altro luogo del pianeta.
In cambio dell’ospitalità che
diamo a migliaia di miliardi di batteri, questi ci ripagano rafforzando il sistema immunitario, riequilibrando i livelli ormonali, migliorando la digestione e la sintesi delle vitamine nonché influiscono positivamente sulla regolazione del peso.
Ciò che mangiamo può cambiare la composizione della nostra flora intestinale, nel bene o nel male, in sole 24 ore.
La cosa più importante che possiamo fare per rafforzare la crescita dei nostri batteri intestinali benefici è rifornirli generosamente dei loro cibi preferiti: le fibre e gli amidi resistenti che si concentrano nei cereali e nei legumi.
E tu pensi di trattarli abbastanza bene? Mangi abbastanza fibra? Se no, inizia subito già da oggi. Noterai dei benefici in pochissimi giorni sotto tantissimi punti di vista.
Comments