top of page

Quanto sei monotono a tavola?

È ormai certo che una maggiore varietà di cibo denso di calorie come dolci e merendine è associata a un eccesso di grasso corporeo, mentre una maggiore varietà di verdure ha moltissimi effetti protettivi.


Di fronte ad una varietà più ricca e colorata di frutta, verdura e condimenti vegetali, si possono consumare quantità superiori di cibo escludendo quasi in automatico dalla tua dieta le opzioni meno salutari.

Si può definire come sazietà sensoriale specifica la capacità innata nel perdere interesse nei confronti di determinati alimenti.


Puoi sfruttarla per dimagrire mantenendo la ricchezza di sostanze nutritive, senza troppe restrizioni, limitando la varietà di alimenti non sani in favore di quelli sani.


Immagina un cesto pieno di differenti frutti di forma, dimensione e colore: è sicuramente più allettante di uno che contiene solo delle mele rosse. Ti farebbe venir voglia di assaggiare un po’ di tutto.


Se rendi monotona la scelta dei cibi non salutari (una merendina al cioccolato preconfezionata non lo è, ma lo sai già) e diversifichi invece la scelta dei cibi che ti fanno bene, potrai sfruttare a tuo vantaggio molti di questi impulsi primitivi che a lungo andare ti faranno perdere interesse nei confronti del cosiddetto “cibo spazzatura”.


Ti consiglio ad esempio di provare un nuovo tipo di frutta o di verdura ogni volta che vai a fare la spesa in modo tale da ampliare le tue conoscenze, scoprire gusti nuovi ed avere sempre più scelta evitando di acquistare sempre le stesse cose.

 
 
 

Comentários


Dott. Vincenzo Monaco - Biologo Nutrizionista

Contatti

(+39) 3479333555

Acireale (CT)
Lun - Ven Solo su appuntamento

©2022 di Il mio Sito. Creato con Wix.com

bottom of page